Politica

L’insegnante Gloria Zottino al fianco di Alessandro Priori: “Cose semplici ma concrete per superare le criticità”

Dall’impegno nel sociale all’impegno politico. Gloria Zottino, insegnante, 40 anni di Velletri, da tempo attiva al fianco di diverse associazioni di volontariato del territorio, è una delle protagoniste della proposta politica che si è andata strutturando attorno al candidato sindaco per la Città di Velletri, Alessandro Priori.
Dopo aver conseguito il Diploma Magistrale ed acquisito le necessarie abilitazioni, Gloria ha insegnato per 5 anni negli Istituti nella provincia di Roma. Da 16 anni lavora presso  l’Istituto di Ricerca Formazione ed Orientamento Formalba come responsabile amministrativo con funzione di Direzione nel settore della rendicontazione e della didattica.
Quali sono i motivi che ti hanno portato a sposare il progetto a sostegno di Priori?
 “Ho conosciuto molti anni fa Alessandro Priori proprio in un’associazione culturale no profit dove lui era presidente, mi è piaciuta da subito la sua schiettezza e la caparbietà con cui riesce ad affrontare le situazioni. Cose semplici ma concrete, è da sempre il nostro motto. Il progetto a sostegno di Priori è stato “creato e coordinato” più di 10 anni fa da un gruppo di cittadini insieme ad un team di professionisti qualificati che operano in vari settori, ed è cresciuto nel tempo. Le idee diventano realtà solo se supportate da persone che hanno le capacità e la voglia di migliorare la nostra Velletri”.
Quali i punti del programma a te più vicini?
“Il nostro programma guarda la città a 360 gradi, sebbene per la mia formazione ed esperienza di vita senta maggiormente vicini il tema della difesa della famiglia e delle istituzioni sociali, il sostegno ai giovani ed allo sport ma anche il progetto di ripresa del commercio nel nostro territorio, la battaglia per mantenere aperto e funzionante l’Ospedale  “Paolo Colombo” ed il “no” alla realizzazione di mega Impianti per lo smaltimento dei rifiuti”.
Quali sono i tuoi obiettivi per la città di Velletri?
“Occorre pianificare e reperire risorse di finanziamento attraverso ogni opportunità regionale, nazionale o comunitaria e/o coinvolgendo soggetti privati interessati ad investire nello sviluppo del nostro territorio in ottica futura. Pensiamo a  creare un “Partenariato turistico” tra Comune, Cooperative, Associazioni e Commercianti per mettere in piedi progetti per uno sviluppo di rete che coinvolga diversi attori e porti valore alla comunità. Sarà necessario, a riguardo, ridurre e semplificare la burocrazia, per divulgare le opportunità di sviluppo per le imprese e le attività commerciali anche in collaborazione con le Associazioni di categoria. Anche le realtà educative e sociali presenti sul territorio devono essere coinvolte al fine di offrire nuove opportunità di crescita e coinvolgimento per i giovani e gli anziani, nonché per le fasce più deboli della popolazione”.
Cosa ha la vostra formazione in più delle altre?
“Non abbiamo la presunzione di risolvere tutti i problemi ma la consapevolezza di poter indicare delle strade per cercare di migliorare le criticità di Velletri, e lo faremo confrontandoci con tutti i cittadini.
PRIORI..tà per Velletri…il mio appoggio totale ad Alessandro Priori Sindaco”.