E’ stato ancora una volta il cuore il protagonista in piazza Mazzini, angolo del centro storico cittadino in cui la coalizione a sostegno di Alessandro Priori Sindaco ha chiuso tra applausi e incitazioni la campagna elettorale. E’ stato il momento, per i candidati della frizzante e appassionata formazione, di tirare le somme degli ultimi frenetici giorni trascorsi a contatto con i cittadini, nelle piazze e tra la gente, per spiegare le “Priori…tà per Velletri“, un programma elettorale frutto di un progetto all’altezza delle aspettative della comunità veliterna, che è stato tanto forte da mettere insieme un’ampia coalizione, sostenuta da tantissimi nuovi volti che hanno ricominciato a sperare nella politica, e attraverso la politica in un futuro migliore. Ancora una volta a tenere le redini dell’incontro è stata la candidata di “ViviAmo Velletri”, Gloria Zottino, che ha passato il microfono ai colleghi Barbara Bagaglini, di ViviaAmo Velletri, che ha esortato i presenti a impegnarsi per far tornare Velletri una città vivibile e accogliente – “io voglio vivere a Velletri e non sopravvivere come stiamo facendo oggi” -, al dottore del Pronto Soccorso del Colombo, Fabio Messori, che ha ribadito il sostegno da professionista a Alessandro Priori, che ha saputo intraprendere la lotta a difesa della salute della nostra città, uno dei cardini della proposta politica.
Durante il dibattito è intervenuto anche Simone Carabella, del movimento civico Prima gli Italiani, il “gigante buono” che lotta per i diritti dei disabili e delle persone meno fortunate. “Le ultime energie le dobbiamo trovare dentro di noi, abbiamo una grande responsabilità – ha detto Carabella -. Alessandro ha deciso di portare avanti questo progetto, nonostante le difficoltà, perchè crede in una Velletri migliore. Non serve solo la parola cambiamento, servono anche gli strumenti e le competenze per cambiare le cose, e qui di professionalità ce ne sono tante a sostegno di un ragazzo pulito, serio, concreto e con grandi capacità. Ecco perchè andremo ad amministrare la città”.
La parola è passata poi a Fabio Taddei, di Patto Popolare, che ha ricordato gli impegni e i progetti studiati e proposti in Consiglio comunale, ma che non sono stati presi in considerazione. Progetti per la riqualificazione del centro storico, per la mappatura del grande patrimonio culturale e architettonico veliterno, in modo da costruire un’identità turistica della città. “Abbiamo un territorio da valorizzare – ha detto Taddei – Velletri ha tanto, ma fino ad oggi non si è fatto molto perchè forse qualcuno al governo ha agito per altri scopi, che non fossero il bene di tutti. Basti vedere i servizi che la città ha perso nel tempo, come la camera di commercio, il San Raffaele, l’Enel, il Giudice di Pace, e altro. Noi dobbiamo impegnarci e combattere per la nostra città, e dobbiamo farlo ora. Noi siamo un’altra cosa”.
L’emozione è stata tanto anche per Salvatore Ladaga, che ha fatto una sintesi dei temi trattati durante la campagna, e soprattutto ribadito i motivi per cui ha scelto di spaccare il centrodestra per sostenere Priori, con il quale si è creato un gruppo nuovo e appassionato, che per competenze e dedizioni, rappresenta la nuova classe dirigente di Velletri. “Dopo la campagna elettorale – ha detto Ladaga – continueremo a stare a Velletri e dovremo dare conto di ciò che si è detto. Per questo non è possibile promettere opere faraoniche, perchè in realtà non si possono realizzare. Gli Enti locali vivono una situazione di sofferenza a livello nazionale, quindi è scorretto parlare di circuiti automobilistici o piscine olimpioniche. Noi dobbiamo puntare alle eccellenze, ai servizi, alle cose possibili e migliorative della qualità della vita dei cittadini”.
“Per arrivare dove siamo oggi c’è voluto un percorso durato anni, insieme a tanti amici che oggi sono candidati ma anche semplicemente vicini, mossi tutti dalla volontà di fare di Velletri una città migliore – ha detto il candidato Sindaco Priori, visibilmente emozionato da una campagna giunte alle battute finali -. Voglio quindi ringraziare davvero tutti, grazie a ognuno di loro abbiamo saputo essere incisivi sulle grandi e importanti tematiche cittadine, dalla salute al commercio, dall’imprenditoria alla formazione e al lavoro. Vogliamo che il Comune e l’Amministrazione siano vicini ai cittadini e ci impegneremo ad ascoltare le esigenze di tutti per fare le scelte migliori per l’intera cittadinanza. Siete voi ad essere il nostro motore, quanti ci vogliono bene e ci danno fiducia. Io non ho mai detto di essere il migliore, ma sono sicuramente il più bravo ad ascoltare e trovare poi le soluzioni migliori, con lealtà, correttezza e sincerità. E questo lo posso fare solo con tutti voi. Con voi possiamo vincere tante battaglie, prima fra tutti quella sull’ambiente, per proteggerlo da pericolosi impianti, e quella sulla salute, per far tornare servi sanitari a disposizione della nostra comunità e dell’intero territorio. Dateci fiducia, il 10 giugno votate e fate votare Alessandro Priori”.